Una cittadina in costante fermento

Il Comune di Codogno promuove e supporta tutte le iniziative che le Società Sportive organizzano, attraverso i canali presenti e disponibili all’Amministrazione.

Patrocini con supporto logistico ed organizzativo, ma anche contributi economici per eventi e manifestazioni di valenza locale, regionale e nazionale.

Le Società Sportive della nostra Città sono molto attive e nei loro ambiti sportivi organizzano tante iniziative alcune delle quali sono ormai consolidate fino al punto di poterle definire tradizionali, ed hanno ricorrenza annuale. Molte altre sono invece occasioni e opportunità colte dalle Società per dare risalto al proprio sport e spesso creano visibilità estese fino al livello nazionale.

Come Amministrazione, constatato che ogni realtà si muove nel proprio contesto sportivo, abbiamo pensato di creare degli eventi che potessero raggruppare tutti gli sport attraverso le Società Sportive ed i loro tesserati. Ecco che nasce ” l’Oscar dello Sport ” in cui i meritevoli per risultati sportivi, per meriti organizzativi, per meriti alla carriera, vengono premiati pubblicamente in una serata di grande entusiasmo al cospetto dei cittadini. Poi la ” Festa dello Sport ” organizzata al polo fieristico, opportunamente attrezzato per lo svolgimento di tantissimi sport, praticabili da chiunque voglia provarli, per un intero weekend e supportati dai tecnici delle stesse Società Sportive.

Obiettivo di tutto il mondo dello Sport Codognese, è quello di creare sempre maggior interesse per il nostro territorio, le nostre Società Sportive, i nostri impianti sportivi, e questo a prescindere dal riscontro che avremo relativamente all’ambito riconoscimento di “Comune Europeo dello Sport” per il 2023. Certo è che un riscontro positivo, aumenterà ulteriormente la voglia di ben figurare e di far conoscere la nostra realtà ben oltre il nostro territorio.

Come visibile dall’elenco, ma riscontrabile anche nella pagina dedicata, molte sono le Società Sportive che organizzano iniziative con scopi di informazione e formazione. Troviamo anche proposte sportive o di attività motoria indirizzate a persone di tutte le fasce di età, siano esse maschi o femmine.

L’inclusione sociale è caratteristica comune delle Società Sportive di Codogno, basta in- fatti conoscerle più in profondità per consta- tare che classe sociale, religione, nazionalità e qualunque altro aspetto spesso causa di discriminazione, è ben lontano dall’essere pre- sente.

In questo contesto, l’Amministrazione è sempre attenta, predisposta ed aperta anche ad iniziative non organizzate dalle Società Sportive di Codogno e spesso legate a sport non conosciuti o molto praticati nel nostro territorio. Possiamo portare alcuni esempi come il “Campionato Italiano di Tiro con l’Arco Indoor 2019” svoltosi al polo fieristico che con durata di 4 giorni ha visto la partecipazione di 500 arcieri da tutta Italia. Altro esempio è l’organizzazione presso il palazzetto dello sport di una tappa di selezione del “Campionato Italiano di Bodybuilding 2017”.