L’importanza di fare squadra

Nella nostra città è radicata una forte collaborazione tra il mondo dello sport, della scuola, della disabilità, del volontariato, della terza età. Molti sono infatti i progetti e le iniziative che vedono intrecciarsi questi mondi. Diversamente abili, classi di studenti, anziani dei diurni delle RSA cittadine, che vanno ciclicamente a giocare a bocce assistiti dai tesserati della Bocciofila Codognese ‘88. Squadre di studenti dalle elementari alle medie, squadre con diversamente abili e squadre di varie Società Sportive che partecipano al Palio Podistico Cittadino organizzato dal Gruppo podistico ‘82. Società Sportive che collaborano con le scuole cittadine e sviluppano progetti per attività motorie e conoscitive di vari sport mettendo a disposizione delle scuole stesse i loro tecnici abilitati.

Società Sportive, Associazioni di Volontariato, Associazioni Culturali che partecipano ad eventi organizzati dall’Istituto Comprensivo come le “Energiadi”. Disponibilità da parte della CRI ad organizzare corsi su “Utilizzo DAE e primo soccorso”, con lo scopo di dare questo servizio alle Società Sportive di Codogno ed ai tesserati nella propria Città. Associazioni Sportive con atleti normodotati e diversamente abili, Associazioni di Volontariato, che collaborano all’organizzazione e partecipano attivamente alla “Festa dello sport” ognuno per la sua parte di competenza. Protezione Civile e CRI delle sezioni di Codogno che sono sempre coinvolte negli aspetti organizzativi e di supporto a qualunque tipo di evento sia esso agonistico che ludico, con volontari e mezzi.

Questi sono solo alcuni esempi di queste collaborazioni e di come il loro intreccio permette di realizzare manifestazioni ed eventi che poi rimangono nella storia di Codogno e nella memoria di chi partecipa.