L’importanza dello Sport a Codogno
Gran parte delle Società e delle Associazioni Sportive di Codogno sono presenti sul territorio da molti anni o decenni in alcuni casi, altre sono invece nate recentemente. In questi ultimi anni si è attivato un censimento allo scopo di creare un elenco aggiornato delle Società Sportive e di raccogliere informazioni utili all’attività amministrativa di supporto alle stesse.
Codogno, Città con 16.000 abitanti, conta 28 Società Sportive nell’elenco Comunale, di cui alcune sono polisportive e quindi con più specialità al loro interno, per un totale di circa 5.500 tesserati dei quali il 45% è di Codogno. Circa 2.000 tesserati sono sotto i 16 anni e 900 sopra i 41 anni a dimostrazione che oltre ai giovani, anche con l’età che avanza in molti rimangono attivi sportivamente parlando.
Circa 450 tra dirigenti, tecnici, volontari vari delle Società Sportive sono in un rapporto di 1 ogni 11 tesserati praticanti, dato che fa capire quanto importante sia questo tipo di volontariato senza il quale non potrebbero esistere le Società Sportive.
Sono circa 20 le macro specialità sportive che vanno dai più tradizionali calcio, basket, volley, rugby, a baseball, biliardo, motociclismo, tiro a segno, alle più svariate arti marziali, danze, e tanto altro ancora.
Possiamo però considerare fiore all’occhiello la possibilità di praticare, attraverso le Società presenti a Codogno, molti altri sport spesso considerati ingiustamente di nicchia e che nel nostro territorio dispongono di ottime strutture (sala biliardo, bocciodromo, centro tennis ed ora pista atletica) e di impianti considerati tra i migliori in Italia (poligono di tiro e motodromo). Altro aspetto che emerge dai dati è la passione per la montagna, anche se Codogno è in mezzo alla pianura, conseguenza logica del grande la- voro fatto nei 60 anni di storia dalla sezione del CAI sempre molto attiva e ben organizzata.