Per la nostra città il tanto atteso anno dell’investitura a “Comune Europeo dello Sport” si è avviato in modo straordinario: 30.000 presenza in città, 52 gli eventi già conclusi, 60 programmati… e tanti altri in cantiere.
L’evento più simbolico, che incarna la nostra idea di Sport, si è tenuto dal 12 al 14 maggio 2023, weekend nel quale si sono disputati i “Play the Games – XVII Laus Open Games”, Giochi dedicati a 500 atleti con disabilità intellettiva suddivisi in 25 delegazioni provenienti da diverse zone del Nord Italia che si sono misurati, all’ombra della bandiera degli Special Olympics, nel Beach Volley, nell’Atletica, nel Badminton e nelle Bocce.
Tre giorni di gioia, segnati dallo stare insieme, che, nonostante le condizioni meteo avverse che hanno flagellato il nostro territorio, ci hanno per- messo di assaporare valori genuini dello Sport inclusivo e di sperimentare emozioni intense. La nostra città ha accolto convegni, manifestazioni, competizioni, ospiti illustri ed ha avviato di- verse collaborazioni basate sulla logica dell’inclusione e dell’attività
sportiva per tutti, in cui lo Sport si pone come strumento nel quale far convergere dei temi di interesse comune che toccano l’in- tera comunità e crea sinergia tra Associazioni Sportive, di Volontariato, Enti ed Istituti Scolastici. Siamo contenti di poter avanzare in questo anno unico ed entusiasmante, continuando a soste- nere il dialogo già avviato con città che, come Codogno, hanno ricevuto il riconoscimento, al fine di creare una rete di collaborazione e di scambio che possa donare un valore aggiunto a tutta la comunità.
Grazie al supporto di diversi sponsor che sostengono il fitto calendario di iniziative, in parti- colare grazie a CRAFT, è stato possibile creare una linea di Sportswear dedicata a “Codogno 2023” che ha reso questo anno ancora più speciale. L’abbiglia- mento sportivo, identificato dal colore blu e contraddistinto dal logo, è stato donato agli alunni degli Istituti Scolastici di Codogno e indossato durante gli eventi, genera un’onda blu che travolge, con il suo entusiasmo, l’intera città.
Articolo tratto da ACES ITALIA MAGAZINE di Luglio 2023