La città di Codogno ospita l’evento sportivo promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dalla Lega Italiana Calcio Balilla. Apertura con un maxi campo che vedrà sfidarsi 11 giocatori contro 11
Agonisti e amatori del calcio balilla tornano in campo per il Campionato italiano a squadre promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e dalla Licb, la Lega Italiana Calcio Balilla, e in programma dal 12 al 15 ottobre a Codogno.
Il polo fieristico vedrà sfidarsi più di 300 atleti per la conquista dell’ambito titolo nelle categorie Serie A, Serie B, Serie C, Donne e Veterani.
L’evento sportivo è patrocinato dal Comune di Codogno. Cerimonia di apertura giovedì 12 ottobre, dalle ore 19, con l’incontro tra partner e istituzioni su di un campo di calcio balilla maxi con 11 giocatori contro 11.
Venerdì 13 ottobre, dalle ore 8,30, gli alunni degli Istituti comprensivi del territorio saranno coinvolti nell’iniziativa “Goal insieme” e nella sfida “Un calcio al Covid”. In serata, a partire dalle ore 20, il via alla competizione agonistica con il Torneo specialità Itsf, International Table Soccer Federation, destinato alle categorie Exclusive, Femminile, Veterani e Doppio con Under19.
Sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 9, presentazione delle squadre che prenderanno parte al Campionato Italiano e, a seguire, inizio di tutte le categorie. Ogni squadra sarà composta da 6 titolari più 2 riserve.
Domenica 15 ottobre fasi finali e premiazioni di tutte le categorie in gara.
Le squadre favorite per la Serie A Maschile sono Napoli e Roma, per il Femminile Genova e Cecchignola, nei Veterani Taranto e Pescara.